Il sistema unix è un sistema multiutente: diversi utenti hanno accesso allo stesso file system, con evidenti problemi di privatezza dei dati. Per questo motivo ad ogni utente viene assegnata un'area diversa del file system. Quando un utente accede al sistema ("si logga"), digitando il proprio nome (userid) e la propria password, si trova in una directory particolare che ha lo stesso nome dell'utente. Questa directory viene chiamata home.
Tutto ciò che sta nella home directory dell'utente è sotto la responsabilità dell'utente stesso: egli può inserire file, cancellarli, creare nuove directory o rimuoverle. Tutto il resto dell'albero delle directory per il singolo utente è zona proibita: talvolta egli può accedervi e leggerne il contenuto, eccezionalmente gli è consentito inserire qualche file, ma è conveniente, in prima istanza, considerarla zona priva di interesse pratico.
Ci basta sapere che tutto il file system è organizzato in albero che si origina in una directory chiamata root (radice) e rappresentata dal simbolo "/". Chi ha confidenza con il sistema operativo DOS avrà notato che nello unix non si fa riferimento ad un disco nel nominare una directory: nel DOS ogni disco ha un suo albero delle directory e una sua root directory che viene denominata "C:\" o "A:\". Nello unix i dischi vengono nascosti all'utente, e tutto lo spazio disponibile sui vari dischi è distribuito in un'unico albero. Si noti anche che per separare le directory lo unix usa il carattere "/" (slash), mentre il DOS usa il carattere "\" (backslash).

Il nostro sistema adotta un file system distribuito chiamato AFS (Andrew File System). Le principali conseguenze di ciò sono due:

  1. l'utente trova su qualsiasi macchina sempre la medesima home directory (questa è una proprietà non banale, che in altri sistemi unix non è sempre garantita).
  2. le vostre directory home si trovano nella directory /afs/vn.uniroma3.it/group/inf98/ (generalmente nei sistemi unix le directory home si trovano in una directory dal nome più semplice: /usr/home/).
 
torna all'indice   prossima pagina