Marcatori HTML (1)

 L'HTML è un markup language. I suoi marcatori cominciano con un segno di minore (<) e terminano con un segno di maggiore (>).
La sintassi generale è la seguente:
  Essendo i caratteri "<" e ">" utilizzati per il riconoscimento dei marcatori, essi non possono più essere utilizzati all'interno del file HTML. Per ovviare a questo inconveniente l'HTML definisce una serie di combinazioni di caratteri che possono rappresentare i caratteri proibiti. Se si vuole immettere all'interno di un file HTML il carattere "<" si dovrà scrivere "&lt;" (le lettere "lt" stanno per less than). Il simbolo ">" deve essere sostituito con "&gt;" (greater than). Questo sistema di codifica rende indisponibile il carattere "&", che viene sostituito con "&amp;". Tutte le sequenze dei cosiddetti caratteri speciali cominciano con "&" e finiscono con ";".
Un file HTML è composto logicamente da due parti: un header (testata) ed un body (corpo). L'header contiene tutti quei marcatori che contribuiscono alla descrizione generale della pagina (ivi compreso il titolo da mettere sulla titlebar del browser). Il body contiene la descrizione dettagliata dei singoli elementi interni alla pagina.

Gli elementi più importanti dei file HTML sono le àncore ed i riferimenti. Sono loro che trasformano quello che altrimenti sarebbe un normale testo in un ipertesto. Il marcatore <A> segna l'inizio di un'àncora o di un riferimento. Se lo facciamo seguire da un attributo NOME="nome_ancora" allora abbiamo realizzato un'ancora, cioè un punto che può essere riferito, indicato dall'interno dello stesso file o da fuori. E' come se fosse un punto di atterraggio di un link proveniente da un'altra parte dell'ipertesto.
Se, invece, lo facciamo seguire da un attributo HREF="#nome_ancora", tutto il testo compreso tra questo marcatore e il marcatore </A> apparirà all'utente sottolineato, e se l'utente lo selezionerà verrà portato nel punto in cui è stata inserita l'ancora <A NOME="nome_ancora">. Dunque abbiamo introdotto nel file HTML un punto di partenza, un trampolino di lancio. Il trampolino di lancio può condurre anche ad altre pagine (tramite l'attributo <A HREF="URL">) oppure ad àncore interne ad altre pagine (tramite un attributo del tipo <A HREF="URL#nome_ancora">).


pagina precedente    prossima pagina