Il nostro dominio è inf.uniroma3.it. Per mandare posta elettronica agli utenti di questo dominio da qualsiasi terminale unix connesso in rete è sufficiente eseguire il comando "mail utente@inf.uniroma3.it".
Si noti che il nome dell'utente viene sempre separato dal nome del dominio da una chiocciolina (@).
Per accedere alle pagine web del Dipartimento di Informatica e Automazione bisogna digitare l'indirizzo "http://www.inf.uniroma3.it/index.html". Il nome del file "index.html" si può omettere, in quanto "index.html" è proprio il nome del file che il server web cerca di default ("default" vuol dire "mancanza" e si riferisce alla mancanza di specificazione da parte dell'utente).
Il nostro server web è configurato in maniera tale da tradurre qualsiasi directory che segue il dominio "www.inf.uniroma3.it" in un opportuna directory del file system nel sottoalbero che si origina in "/afs/vn.uniroma3.it/group/www/www/public/". Quindi quando si richiede la pagina "http://www.inf.uniroma3.it/index.html" in realtà si legge la pagina "/afs/vn.uniroma3.it/group/www/www/public/index.html".
La pagina web del corso di Impianti di Elaborazione si trova all'indirizzo "http://www.inf.uniroma3.it/didactic/corsi/Imp_Elab-CL-inf.html", ma è più facile raggiungerla attraverso la pagina del dipartimento (http://www.inf.uniroma3.it), selezionando nell'ordine "C. L. Ingegneria Informatica", "Corsi", "Impianti di Elaborazione".
Infine il nostro server web è configurato in maniera tale che quando riceve una GET all'indirizzo "http://www.inf.uniroma3.it/~utente/file.html" va a cercare la pagina "/afs/vn.uniroma3.it/group/inf98/utente/public/public_html/file.html". Mettendo dei file html in una directory dal nome public_html sotto la propria directory public, un utente del nostro sistema può rendere visibili questi file all'esterno, e gestire delle pagine web personali.

 
pagina precedente   torna all'indice