AUTOMI CELLULARI


Angelo Casalino, Angelo Manna, Luciano Taurino




Bibliografia ragionata:

 [Bes99] Besussi E., "Mondi artificiali", collana di studi urbani e regionali, diretta da Francesco Indovina, 1999.
Tratta l^Òargomento in maniera molto teorica, diremmo quasi "filosofica". Consigliato ai veri cultori della materia.

[Bss] Bandini S., Serra R., Suggi Liverani F., "Cellular Automata: research towards industry", 3^ conferenza su "CA for research and industry", Trieste, 7-9 ottobre 1998.
Propone una vastissima carrellata di applicazioni degli automi cellulari al mondo dell^Òindustria. È una trattazione troppo specifica per gli obiettivi che ci siamo posti con il presente lavoro. Di sicuro interesse per chi voglia approfondire gli aspetti tecnologici e commerciali dell^Òargomento.

[Cec95] Cecchini A., "Mondi artificiali e analisi territoriale", Ca^Ò Tron Cronache, n.6., 1995.
È una sorta di primo approccio all^Òutilizzo degli AC nel campo dell^Òevoluzione urbana. L^Òargomento viene approfondito ulteriormente nella pubblicazione successiva ([Cec99]).

[Cec99] Cecchini A., "Gli automi cellulari: un utile, efficace e semplice strumento per comprendere descrivere e prevedere le dinamiche del sistema città", collana di studi urbani e regionali, diretta da Francesco Indovina, 1999.
Dopo un^Òintroduzione generale sull^Òargomento, affronta con precisione ed attenzione il problema dell^Òevoluzione di sistemi urbani utilizzando gli AC.

[DM97] D^ÒAmore F.M., Mentrasti P., "Simulazione delle dinamiche di strutture di stazionamento mediante automi cellulari", Dipartimento di Matematica-Università degli studi di Roma "La Sapienza", 1997.
In questo lavoro gli automi cellulari vengono impiegati nella simulazione dell^Òevoluzione di strutture di stazionamento.

[MP92] Mentrasti P., Pierini P., "Simulating flow networks by cellular automata", Dipartimento di Matematica-Università degli studi di Roma "La Sapienza", 1992.
È uno studio volto a simulare il comportamento di pacchetti sulla rete utilizzando lo strumento AC.

[Neu66] von Neumann J., "The theory of self-reproducing automata", University of Illinois press, A.W. Burks ed., 1996.
È la base, il punto di partenza, per chi voglia affrontare questo argomento in maniera critica.

[Rin99] Rinaldi E., "Automi cellulari per la simulazione di fenomeni dinamici. Una metodologia di progettazione", collana di studi urbani e regionali, diretta da Francesco Indovina, 1999.
Utilissimo per apprendere le fasi e la metodologia necessarie alla corretta progettazione di un AC. Assolutamente necessario per chi voglia lavorare con gli AC.

[Wei97] Weimar J.R., "Simulation with cellular automata", Berlin, Logos-Verlag, 1997.
Completa, interessante e chiara guida generale sull^Òargomento.

Gioco
Per divertirsi un po^Ò con gli automi cellulari